Cliccando sul link “Accedi” presente nella home page (Fig. 1) l’utente viene reindirizzato sulla pagina di autenticazione, dove dovrà inserire le proprie credenziali di Ateneo (Fig. 2).
Una volta inserite le credenziali, cliccando sul pulsante “Login” il sistema crea automaticamente il sito con l’indirizzo http://people.unipi.it/nome_cognome. La procedura può durare fino a una decina di secondi, e alla fine l’utente viene rediretto alla interfaccia di amministrazione del proprio sito, la “bacheca” (Fig. 3). La corretta conclusione della procedura viene comunque confermata mediante l’invio all’utente di una email di notifica.
Dopo il logout/disconnessione la bacheca è accessibile all’indirizzo http://people.unipi.it/nome_cognome/wp-admin.
Le pagine create in automatico sono 6: Home, Curriculum, Pubblicazioni, Ricerca, Contatti.
Viene creato anche News che è un blog di articoli.
Dalla bacheca è possibile effettuare tutte le operazioni di amministrazone del sito, come personalizzare il contenuto delle pagine e cambiare il titolo delle stesse, gestire le voci di menu, e così via (Fig. 4 – area evidenziata in rosso).
Più in dettaglio:
Cliccando su “Modificare la pagina iniziale” nella sezione “Passi successivi” è possibile modificare il testo della home page; in alternativa, si può raggiungere lo stesso scopo cliccando su “Visualizza il tuo sito” e successivamente sul link rosso “Edit” in fondo alla pagina (Fig. 5).
Nello stesso modo è possibile modificare il testo di tutte le altre pagine.
Infine, per la gestione delle voci di menu si può cliccare su “Aspetto” e poi su “Menu” nella barra laterale sinistra della bacheca oppure direttamente sul link “menu” in “Altre azioni – Gestione widget o menu”
Per eventuali approfondimenti riportiamo il link al sito italiano della community di WordPress:
Per qualsiasi problema puoi richiedere assistenza all’indirizzo: help@people.unipi.it