CryptoLocker – Attenzione..!!

clokCryptoLocker è un virus messo in circolazione a settembre 2013 che si sta diffondendo molto rapidamente. Quando il virus entra in funzione, inizia a crittografare i file (che quindi diventano inutilizzabili) con algoritmi di cifratura RSA e AES, praticamente impossibili da decriptare se non conoscendo la chiave. Il Virus si diffonde anche sulle unità di rete condivise e può criptare anche i file presenti nei server mappati. Questo può rendere inutilizzabili file importanti e fondamentali per la tua azienda impedendo l’uso dei dati del gestionale e bloccando di fatto l’intera operatività aziendale.

Il Virus CryptoLocker entra nel sistema tramite email con allegati pericolosi. Spesso, queste email risultano apparentemente innocue dal momento che sembra alleghino file PDF o ZIP (come fattura.pdf.exe o order584755.zip.exe) ma che in realtà nascondono estensioni di file critici. Una volta cliccato l’allegato, i file verranno criptati all’istante. Il virus avvisa del danno fatto tramite una schermata che, tramite un avviso, invita l’utente a pagare una certa quantità di denaro che, con il passare del tempo può diventare sempre più alto, fino a venti volte la cifra iniziale.

Per prevenire danni permanenti, consigliamo di eseguire spesso un backup dei dati più recenti poiché questo genere di virus danneggia qualsiasi tipo di dato presente nel sistema.

Fonte: afterbit.it

Pubblicato in News

Università di Pisa
Lungarno Pacinotti 43, 56126 Pisa
P.I. 00286820501
C.F. 80003670504

Servizio a cura del
SIA - Sistema Informatico di Ateneo
help@people.unipi.it

Torna in cima